Le nostre Collaborazioni
Con l’Associazione Pens@te
PENSA A TE Spazio di Ascolto collabora inoltre in stretta sinergia con l’Associazione Pens@te, realtà nata nel 2013 a Torino con l’intento di sviluppare e incentivare servizi rivolti a tutte le fasce d’età che promuovano la salute mentale ed il benessere psico-fisico di tutta la popolazione.
L’Associazione Pens@te nel corso degli anni ha sempre portato avanti questo intento, valorizzando un approccio integrato e multidisciplinare alla cura della persona, facilitando l’utilizzo delle risorse personali e migliorando la qualità della vita nei contesti quotidiani.
Alcuni progetti attivi attualmente dell’Associazione Pens@te riguardano la promozione dell’attività sportiva e dell’attività fisico-motoria (Progetti “Basket School” e “Abili per il Calcio”) quali strumenti per il miglioramento delle condizioni psicofisiche delle persone normodotate e delle persone con disabilità intellettiva.
Dalla stretta collaborazione tra le due realtà si sono inoltre sviluppate negli anni diverse iniziative sul territorio torinese, che hanno portato alla strutturazione di servizi ed eventi che si pongono l’obiettivo di mettere al centro le esperienze personali, come gruppi di ascolto e spazi di condivisione.
Con l’Archivio Mario Russo
Lo Spazio di Ascolto PENSA A TE, con l’obiettivo di migliorare il benessere psico fisico degli individui, vuole dare rilevanza, oltre che al fondamentale lavoro relazionale di terapeuta e paziente, anche all’ambiente dentro il quale queste due figure si muovono.
Ogni studio è pensato nel dettaglio cercando di creare ambienti unici, che possano essere parte della terapia e non solo luoghi accessori.
Per questo scopo lo Spazio di Ascolto vanta fin dalle proprie origini la collaborazione con l’Archivio Mario Russo, il cui intento è quello di promuovere e approfondire la conoscenza e lo studio dell’attività dell’artista torinese Mario Russo.
La collaborazione ha l’obiettivo di far prendere vita alle opere dell’artista e di farle conoscere alle persone che vivono questi spazi, dando la possibilità a ciascuno di poter riconoscere parti di Sè o dell’Altro, diventando, in alcuni momenti, un “terzo analitico” all’interno della stanza.
Con Cooperative
PENSA A TE Spazio di Ascolto collabora da diversi anni con la Cooperativa Edu-care attraverso la presa in carico di persone migranti residenti nei centri di Accoglienza Straordinaria gestiti dalla Cooperativa stessa.
La collaborazione prevede la strutturazione di percorsi di sostegno psicologico volti a identificare le aree problematiche e le risorse necessarie all’elaborazione di alcuni vissuti emotivi al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e un migliore equilibrio psichico.
Con Aziende, Scuole e Centri Sportivi
All’interno dell’equipe di PENSA A TE Spazio di Ascolto vi sono alcuni professionisti con competenze specifiche che operano in diversi ambiti, oltre a quello prettamente clinico.
I progetti più rilevanti sono relativi alla valorizzazione del benessere psicologico all’interno delle aziende, alla proposta di percorsi formativi e risocializzanti nelle scuole e quelli che prevedono la strutturazione di percorsi di sostegno e di ottimizzazione della prestazione sportiva.
Contattaci per un colloquio conoscitivo
Chiamaci o compila il nostro breve questionario per ottenere un appuntamento in base alle tue disponibilità.